In Italia 30mila nuovi casi l’anno
(a cura di Francesca Lagoteta)
E’ una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia colpisce oltre 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l’anno ed un picco nell’infanzia. Si tratta dell’epilessia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate a questa patologia si celebra lunedì 12 febbraio la Giornata mondiale sull’epilessia. Il 30% di tutte le epilessie e’ resistente ai farmaci: di queste solo il 10-15% puo’ essere trattata con la chirurgia.
In questo caso, prima si interviene, piu’ alta e’ la possibilita’ di guarigione. Per dare risposte alle domande di pazienti e care-giver, da oggi 12 febbraio sarà attivata una linea telefonica dedicata, tramite la quale si potrà essere messi in contatto con i maggiori esperti epilettologi: il telefono viola 800 595 496 è un servizio gratuito offerto dalla Lega italiana contro l’epilessia (Lice).
Tante le iniziative in occasione della Giornata: da Nord a Sud, ad esempio, i monumenti di tante città si tingeranno di viola, colore simbolo dell’epilessia.