(a cura di Francesca Lagoteta)
I felini nel Cat Cafè di via Napo Torriani a Milano, quelli dell’oasi di Largo Argentina a Roma, e poi ancora in libreria e al museo: tra Milano e Roma per i gattofili ora c’è anche un festival. A partire dal 17 febbraio – Giornata Nazionale del Gatto – una manifestazione dedicata agli amanti dei gatti si svolge fino al 31 marzo: la Città dei Gatti.
Mostre, eventi, rassegne cinematografiche e incontri con gli esperti in diversi luoghi delle due città sono dedicate al mondo felino, al suo mito e al suo rapporto con l’uomo. “La città dei gatti” è un progetto di UrbanPet curato da Riccardo Mazzoni, nato in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di Radio Bau e Marzia Novelli di youpet.i) ed è realizzato grazie al contributo di Feliway che ha fornito il supporto fondamentale per l’organizzazione degli incontri con veterinari ed etologi. Il programma, in continuo aggiornamento, di tutti gli eventi, tanto di Milano quanto di Roma, è disponibile sul sito www.lacittadeigatti.it.
Come scopre Marcovaldo nel racconto Il Giardino dei gatti ostinati di Italo Calvino: “La città dei gatti e la città degli uomini stanno l’una dentro l’altra, ma non sono la medesima città”. Dal 17 febbraio fino al 31 marzo, Milano e Roma portano alla luce questa “città nella città” abitata da fumettisti, scrittori, artisti, illustratori che con la loro arte raccontano il rapporto tra i gatti e i loro “umani”. Due città, 17 location, 50 giorni, 17 appuntamenti.