(a cura di Francesca Lagoteta)
Come ogni anno il 22 aprile è l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento ambientale mondiale del nostro Pianeta. Istituito nel lontano 1970, l’Earth Day è una giornata nata per omaggiare il nostro mondo e salvaguardarlo dai mali che lo affliggono. La Giornata Mondiale della Terra infatti, oltre a promuovere un’ideale di pace, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica alla conservazione delle risorse naturali della Terra e con gli anni è diventata una giornata ricca di iniziative atte a educare e informare i cittadini sulle problematiche che minano il nostro habitat naturale.
Inquinamento, distruzione di ecosistemi, graduale estinzione di numerose specie di flora e fauna, esaurimento delle risorse non rinnovabili sono infatti tra le sfide più difficili che ogni giorno dobbiamo fronteggiare per proteggere la nostra Terra. Ecco perché è fondamentale limitare l’azione antropica, promuovere il riciclo, lo sviluppo sostenibile e la protezione delle specie a rischio estinzione. Il nostro Pianeta infatti è un ecosistema perfetto che con il tempo sta drammaticamente cambiando a causa dell’azione sconsiderata dell’uomo che con le sue attività irresponsabili ha seriamente messo a rischio le basi del nostro ambiente.
A sostegno della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra in 192 Paesi in tutto il mondo, sono tantissime le iniziative per sensibilizzare i cittadini: in Italia ad esempio le città più organizzate sono quelle di Roma, dove è prevista una 5 giorni di sport, laboratori, convegni, mostre, attività per bambini e tanto altro al Villaggio per la Terra; a Napoli si tiene il “Girotondo intorno al mondo” con giochi, musica e divertimento; a Milano c’è lo Z-day, una giornata promossa dal Movimento Zeitgeist per la sostenibilità globale; a Palermo il Fuori Orario Production organizza 3 giorni di incontri, workshop e dibattiti per i bambini. Per conoscere tutte le iniziative consultate il sito ufficiale dell’Earth Day Italia.