(a cura di Francesca Lagoteta)
Si chiama Kristy Shen, vive in Canada e potrebbe essere la donna più invidiata di sempre. A soli 31 anni è riuscita ad andare in pensione. In molti si sono chiesti cosa ci sia dietro o quale sia stato il suo trucco: niente di particolare, capacità di gestire il denaro e di riuscire a metterlo da parte in modo oculato. La giovane ragazza, ingegnere informatico di professione, ha deciso di lasciare il suo posto di lavoro stabile per dedicarsi alla sua vita privata.
Viaggiare con il marito e godersi la vita: saranno questi i suoi obiettivi futuri. Nulla di impossibile per lei e il dolce marito, considerando che è riuscita a mettersi da parte un bel gruzzoletto. Sono 620 mila i dollari che Kristy è riuscita a racimolare nel corso della sua (breve) carriera lavorativa. Un bel quantitativo di denaro in grado di farle passare dei giorni di tranquillità.
Prima di tutto, andare in pensione non è così costoso come si crede. Le persone, in realtà, non capiscono quanti soldi spendano per il loro lavoro, e questo è ridicolo. Quanti soldi spendete per raggiungere il vostro posto di lavoro ogni giorno? Quanti soldi spendete per comprare vestiti professionali o per mandarli in tintoria? E per tutti quelli che hanno figli, quanti soldi spendete per i servizi per l’infanzia? Tutti questi costi si azzerano quando si smette di lavorare
Insomma andare in pensione a trent’anni non è impossibile, qualcuno potrebbe riuscirci con tanta forza di volontà e un pizzico di fortuna. Iniziate a metter da parte qualcosa…