(a cura di Francesca Lagoteta)
Storia di Tess Christian, che ha rinunciato a ridere per sembrare più giovane
Tess Christian, cinquantenne londinese, ha passato ben quarant’anni della sua vita senza ridere o sorridere: secondo la donna infatti, questo sarebbe il metodo ideale per non avere le rughe e funzionerebbe molto meglio rispetto a un qualsiasi intervento chirurgico o alle iniezioni di Botox. A sentire lei, è anche più naturale. A Tess il senso dell’umorismo non manca, ma giovanissima ha preso la decisione di controllare i suoi muscoli facciali così bene da riuscire a non incurvarli in un sorriso.
Per lei la chiave della giovinezza sta limitare al minimo le espressioni facciali, e il risultato è in effetti impressionante: a 50 anni Tess dimostra molti meno anni di quelli che realmente ha. La donna ha spiegato che “Tutti mi chiedono se faccio uso di Botox, ma non sono mai ricorsa a questi metodi. Semplicemente, ho smesso di sorridere da teenager e la mia costanza mi ha ripagato”.
La domanda da porsi è: vale la pena sacrificare una vita di risate per avere qualche ruga in meno?
Il soprannome che le hanno dato gli amici? Monna Lisa, come il celebre quadro di Leonardo da Vinci dall’enigmatico sorriso…