Dal cioccolato alla pasta, passando per la banana: secondo gli autori del libro “Lo zafferano è meglio del prozac” (campione di incassi in pochissimi mesi dalla pubblicazione), esistono alcuni alimenti che possono migliorare il nostro stato d’animo.
(a cura di Francesca Lagoteta)
Le sostanze nutritive presenti negli alimenti influenzano la nostra fisiologia. Infatti, grazie al loro contenuto nutrizionale, alcuni cibi in particolare hanno effetti benefici sia sul nostro corpo sia sulla nostra psiche.
Cioccolato
Siamo giù di morale? Coccoliamoci con un quadretto di cioccolato. Ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del nostro umore. Aiuta a ridurre lo stress e ci regala una piacevole sensazione di benessere.
Latte e yogurt
Il miglior modo per iniziare la giornata? Ricaricarsi con una colazione sana ed equilibrata e con un buon bicchiere di latte. Il latte, così come lo yogurt e gli altri latticini, sono un’ottima fonte di calcio, minerale che svolge un ruolo fondamentale in molti processi del nostro organismo.
Uova
Sono un vero e proprio toccasana per il nostro umore. Sono ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, che influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.
Pasta e Riso
Sono una buona fonte di energia e in particolare di carboidrati e di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola il nostro umore.
Banane
Sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere. Inoltre contengono cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina e a risollevare il nostro umore.