(a cura di Francesca Lagoteta)
Vive nel campo nomadi di via Bonfadini, a Milano, vanta foto con Marracash e Gué Pequeno e il suo video “Teste Matte” ha raggiunto un milione di views in un mese.
In un mese ha superato un milione di views su YouTube: si tratta del nuovo fenomeno del rap, si fa chiamare 500Tony, ha 9 anni, è di etnia gipsy e vive in un campo rom, a Milano. Nel suo pezzo “Teste Matte” rappa con Jamil e Vacca, due noti rapper dell’underground italiano, e racconta di macchine di lusso, privè in discoteca, alcool soldi e donne. “A scuola non ci vado, forse non hai capito, sono il prossimo capo”, in questo modo 500Tony sbeffeggia un presunto rivale al quale si rivolge nella canzone, affermando la sua superiorità e il suo desiderio di comandare nel ghetto. Visto il successo del video, le sue provocazioni hanno fatto centro: su Instagram ha ben 13mila followers e vanta foto con rapper ben più noti, come Marracash e Gué Pequeno.
Il video, in cui sono presenti tutti i cliché tipici del rap, dalle catene d’oro e dai tatuaggi, fino alle auto di lusso e alle belle ragazze, è stato girato nel campo nomadi di via Bonfadini, in zona Corvetto, un luogo del quale si è parlato spesso ultimamente, a causa di due incendi che si sono susseguiti in una stessa settimana. Adesso se ne torna a parlare grazie a questo bambino fenomeno; la sua carriera è iniziata con il rapper sardo Vacca che un giorno gli ha semplicemente chiesto “Vuoi cantare con me?”. Da lì è iniziata la loro collaborazione, lavoro dal quale Tony ha potuto imparare dallo stile del collega per diventare così il rapper italiano più giovane e più famoso.