(a cura di Francesca Lagoteta)
Avete già fatto la prova costume o siete ancora alle prese con la dieta per arrivare sulla spiaggia in piena forma?
Che abbiate iniziato una dieta qualche mese fa o ieri poco importa, se volete provare a togliere i fastidiosi chili di troppo è bene che, insieme agli alimenti indicati dal dietologo o dal nutrizionista, proviate a dire addio ad alcune malsane abitudini che mettono a repentaglio la buona riuscita della dieta.
Volete sapere quali? Ve ne elenchiamo 7.
1. Saltare la colazione
Non ci stancheremo mai di dirlo: la colazione è il pasto più importante della giornata e non può essere frugale o addirittura essere saltato a piè pari. Fare una buona prima colazione ottimizza il controllo del peso e modera il senso di fame.
2. No alle diete fai-da-te
Fare una dieta dimagrante non è uno scherzo e non la si può fare da soli. È sempre meglio chiedere al proprio medico o a un nutrizionista che vi consigli il regime alimentare ideale per il vostro organismo. Il rischio delle diete fai-da-te è il classico effetto yo-yo.
3. Non pesatevi tutti i giorni
Avete bisogno di risultati immediati? Sbagliato! Pesarsi tutti i giorni, anche più volte al giorno non è indicato in quanto, durante la giornata, il nostro peso cambia a seconda di numerose variabili. Meglio pesarsi 2 o 3 volte alla settimana facendo attenzione a farlo sempre alla stessa ora.
4. Non cenate troppo tardi
La cena deve essere un pasto leggero e soprattutto non deve essere consumato poco prima di andare a dormire. Meglio far passare almeno 2 ore tra la cena e il letto.
5. Non fate passare troppo tempo tra un pasto e l’altro
Durante il giorno bisogna mangiare almeno 5 volte e soprattutto a intervalli regolari. Se aspettate troppo tra un pasto e l’altro il senso di fame aumenterà e così mangerete di più.
6. Stop allo stress
Se la vostra quotidianità è un continuo correre e rispettare ritmi frenetici dateci un taglio: lo stress è deleterio per il nostro organismo e favorisce l’aumento di peso.
7. Mai fare la spesa quando avete fame
Non è rimasto nulla in frigorifero, state morendo di fame e andate a fare la spesa? Nulla di più sbagliato! In questo modo sarete tentati da decine di prodotti calorici che acquisterete senza porvi troppe domande.