(a cura di Francesca Lagoteta)
Si chiama Miguel Castillo, ha 80 anni e sta per partire in Erasmus. L’attempato nonnino, ribattezzato da tutti “Nonno Erasmus” è diventato una specie di celebrità nell’Università di Valencia dove studia Storia e Geografia, e non soltanto per la sua età ma per la sua tenacia e forza di volontà.
Miguel a 75 anni ha avuto un infarto, è riuscito a superarlo dopo una operazione e 4 by-pass. L’esperienza l’ha toccato nel profondo fino a spingerlo a rimettersi in gioco. Da qui l’idea di mettersi a studiare per prendere una laurea. Tra corsi, appunti e ricevimenti dal prof, Miguel si è anche candidato ad una borsa di studio, che ha vinto permettendogli di partire in direzione dell’Italia. La città che lo accoglierà sarà Verona, località che molti anni prima l’aveva accolto con la moglie. E sarà proprio con lei che condividerà nella penisola italiana una casa, durante il periodo di studio all’estero.
Miguel Castillo: come sarà il suo Erasmus?
“Mi sono detto: devo fare qualcosa, non voglio continuare a fare la vita da pensionato. Non posso seguire sempre i corsi perché ho anche degli obblighi famigliari. Cercherò di godermi al meglio l’esperienza, ma entro i miei limiti, vado in Italia con mia moglie e per questo vivremo in un appartamento. Fare un pigiama party sarebbe troppo strano alla nostra età.”