(a cura di Francesca Lagoteta)
Amazon lancia una linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco. E l’industria sanitaria trema temendo una guerra al ribasso dei prezzi soprattutto alla luce dell’effetto che il colosso di Jeff Bezos ha avuto sulle vendite al dettaglio.
La linea, lanciata silenziosamente da Amazon in agosto, include 60 prodotti che includono l’ibuprofen e cure per la crescita dei capelli. Il lancio della nuova linea esclusiva si inserisce nell’affondo di Amazon nell’industria sanitaria americana, dove è entrata a gamba tesa.
Ma la farmaceutica è solo uno dei settori in cui Amazon è impegnata ad affermarsi. Il colosso è alle prese con una guerra a distanza con Netflix per il dominio della tv in streaming. Una battaglia che si traduce in un boom dei costi per la produzione di contenuti per il piccolo schermo, e nella fuga dei maggiori talenti dalla tv tradizionale. L’ascesa di Amazon nei maggiori settori economici si fa sentire sull’andamento del borsa del colosso. Dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 28%.