(a cura di Francesca Lagoteta)
Si sono svolti a Los Angeles gli American Music Awards e hanno avuto una vincitrice assoluta. E’ Taylor Swift, che si è portata casa tre premi, compreso il più importante della serata: quelli di artista dell’anno.
Le altre due statuette le sono state date per il migliore pop/rock album e il migliore tour.
Nessuno aveva mai vinto tanto agli AMA, premi istituiti nel 1973 dal Network ABC e che vedono gli artisti premiati dal pubblico con il televoto.
In una serata gremita di star, da Jennifer Lopez a Mariah Carey, da Lenny Kravitz a Rita Ora, sono stati distribuiti riconoscimenti agli artisti che meglio di altri hanno saputo conquistare il pubblico giovane dei premi: Camilla Cabello è la nuova artista dell’anno e ha vinto una seconda piramide di cristallo come migliore canzone pop/rock con “Havana“, Carrie Underwood ha vinto la statuetta per la migliore artista country mentre lo stesso premio al maschile è stato vinto da Kane Brown, Post Malone è il migliore artista rock pop mentre la categoria migliore album soul/R&B è stata vinta, postuma, da XXXTentacion, il rapper ventenne ucciso lo scorso luglio in uno scontro a fuoco in Florida. A accettare il premio è stata la madre, con la voce rotta dall’emozione.