(a cura di Francesca Lagoteta)
Basare una nuova relazione solo sull’attrazione fisica è una grande idea? Forse no.
L’attrazione a prima vista può essere fantastica. Di sicuro il desiderio all’interno della coppia non sarà poi più un problema. E, si sa, un’ottima relazione emotiva senza attrazione sessuale spesso porta a insoddisfazione a lungo termine.
Ci sono, tuttavia, i lati negativi dell’attrazione a prima vista che gioca con quella fantasia che tutti hanno: quella di incontrare il principe azzurro o la principessa ideale. In realtà, nessuna relazione sarà mai senza problemi.
Inoltre può dare un incredibile impulso all’ego. Qualcuno che ci trova immediatamente così attraenti può farci sentire irresistibili! … Almeno per il momento. Quando quell’attrazione inizia a calare, però, si può trasformare in un incubo.
E ci si ritrova a mettere in discussione l’intera esperienza. C’era davvero un’attrazione? Era tutto un sogno? Mi ha mai amato?
Un altro aspetto negativo dell’attrazione fisica istantanea è che ci potrebbe portare ad ignorare i potenziali segnali di pericolo, perché le reazioni chimiche e ormonali annullano il pensiero logico e spesso, appunto, anche gli impulsi istintivi di difesa.
Che dire, allora? Anche in situazioni di forte attrazione a prima vista è importante fare un respiro profondo e prendersi il tempo per pensare.