(a cura di Francesca Lagoteta)
Non ne potete più di pioggia e maltempo? Sappiate che dovrete aspettare ancora per un po’.. 🙁
I dubbi che caratterizzano la vita di ognuno di noi sono molti.
Domande esistenziali che ci accompagnano giorno dopo giorno. Ci assillano la mattina appena apriamo gli occhi e sono ancora lì la sera quando ci mettiamo a letto. Sono domande profonde a cui spesso non sappiamo dare una risposta.
Ma in questo momento di incertezza generale e collettiva una domanda aleggia su di noi con più forza di tutte le altre…
Quando torna il caldo?
No, perché un conto è scherzare ma un altro è fare sul serio. Avete ragione, a fine aprile faceva davvero troppo ma troppo caldo però che cos’è questo clima? Questa pioggerellina continua che non ci lascia mai, questo freddo che ci ha costretti a ritirare fuori la giacca dagli armadi… Non si fa così! La maggior parte di noi aveva già fatto il cambio degli armadi, è ingiusto!
Maggio non è partito con il piede giusto. Freddo, maltempo, piogge un po’ dappertutto. Ma come andrà avanti? E soprattutto: quando torna il caldo?
In base a quanto si legge sui siti specializzati, ancora per un po’ saremo caratterizzati da temperature piuttosto instabili. Sono previsti nubifragi(ancora?), piogge e maltempo.
All’inizio della prossima settimana farà capolino un tiepido e timido sole a eccezion fatta per la Calabria, la Puglia e la Campania. A metà settimana si verificheranno temporali sparsi su tutta la Penisola. E a coronare questa situazione idilliaca: la bassa pressione (quella non manca mai)!
Sì ma… quando torna il caldo?
Non temete. Dopo il 20 maggio, con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, dovremmo avere finalmente delle temperature più calde.
La fine di maggio vi sembra troppo lontana?
Un rimedio c’è: pensate che questo freschetto vi mancherà ad agosto… Dite di no? Ne riparliamo tra tre mesi.