(a cura di Francesca Lagoteta)
Quali sono gli effetti del bullismo?
Cosa succede a una persona che per giorni e giorni viene maltrattata e insultata?
E che succede a una pianta bullizzata? Proprio così. Qui non si parla di un ragazzino o di un adolescente che viene maltrattato dai compagni ma di una pianta.
Sentite un po’ che cosa si è inventata Ikea per spiegare ai bambini gli effetti devastanti del bullismo.
A Dubai, Ikea ha lanciato un esperimento chiamato “Bullizza una pianta”.
Sono state messe due piante identiche all’interno di una scuola e i bambini dovevano prendersi cura di una e trattare male l’altra. Il fine di un esperimento tanto particolare? Mostrare ai bambini quanto sia dannosa la violenza verbale e fisica.
Per 30 giorni le due piante hanno ricevuto la stessa quantità di acqua, fertilizzante e luce. L’unica differenza? Il trattamento opposto riservato loro dai bambini.
Se alla prima veniva riservati complimenti, carezze e paroline dolci, per l’altra c’erano solo insulti. I bambini hanno anche registrato quello che dicevano alle piante.
Il risultato? Dopo 30 giorni una sprizzava di vita ed era sana e rigogliosa, l’altra invece era malata e con le foglie secche. L’esperimento è terminato il 4 maggio, Giornata contro il bullismo.
La finalità di questo “studio” si è quindi mostrata in tutta la sua evidenza: il bullismo ha effetti devastanti su chiunque. Sulle persone così come sulle piante. E se insulti e offese possono abbattere e ridurre in fin di vita una pianta pensate al male che possono fare a un bambino!! #maipiùbullismo