(a cura di Francesca Lagoteta)
Stanchi di iniziare la giornata con la solita colazione? Se è stato il caldo estivo ad interrompere il vostro sonno, ancora prima del suono della sveglia, è necessario qualcosa che dia energia e rompa la solita routine, qualcosa che vi faccia iniziare la giornata con voglia di fare.
Scordate merendine confezionate o barrette del supermercato, la colazione ideale in estate è ben altra cosa! Durante i mesi caldi per il primo e più imoportante pasto della mattina serve qualcosa di rinfrescante e nutriente, qualcosa che faccia sentire sazi fino all’ora di pranzo.
Pensati per voi, ecco gli alimenti da scegliere per un’ottima colazione estiva:
Muesli
Alimento sano e completo composto da un mix di fiocchi di cereali, frutta secca e frutta disidratata. Se aggiunto al latte (anche freddo) o allo yogurt costituisce una colazione sana, ricca di fibre e di energia, che permette di affrontare la giornata con vitalità.
Ricotta
Questo alimento può essere utilizzato per una colazione ideale in estate, è un latticino e non un formaggio, povero di calorie ma ricco di proteine, calcio e minerali. Assaporate la ricotta con frutta fresca o miele.
Smoothies
Freschi frullati di frutta da preparare sul momento, sani perché freschi mantengono tutte le preziose proprietà degli ingredienti. Una delle cose migliori di questi mix è che potete personalizzarli totalmente a vostro gusto, cambiando combinazioni e sperimentando sempre abbinamenti diversi.
Yogurt
Fresco e delizioso, si mangia sempre volentieri ed è facile da digerire, indicato sia per grandi che per bambini. Si può trovare sia di latte vaccino, che di pecora o di capra, per gli intolleranti, oppure si può preparare in casa. Sceglietelo magro, meglio ancora se naturale, da insaporire poi con frutta fresca o un cucchiaino di miele.