(a cura di Francesca Lagoteta)
Per trovare la giusta carica, gli esperti consigliano sempre di partire da quel che offre la tavola con i cibi alleati del benessere. Ecco quali.
I cibi contro la stanchezza
I peperoni, per esempio, sono miracolosi per il benessere ed hanno pochissime calorie. Contengono tantissima vitamina C, oltre che quella E e B che insieme ai minerali e oligoelementi li rendono alimenti ricchissimi di energia. Già tenerli in frigo, con i loro colori accesi di rosso, giallo o verde aumenta il buonumore. Provare per credere.
Il salmone è un altro alimento capace di dare molta energia, oltre a essere un antiossidante e antinfiammatorio è anche buonissimo in qualsiasi ricetta.
Pane integrale, così come i carboidrati in generale (senza eccedere) forniscono salute e benessere al corpo (e, perchè no, anche alla mente).
La frutta secca aiuta l’organismo a utilizzare l’energia nel modo migliore. Poi ci sono i frutti rossi, tra cui i mirtilli, che con antiossidanti, vitamina C e fibre formano un “trio magico” per la salute. Tra i cibi che aiutano a combattere la stanchezza c’è inoltre l’anguria: una fresca fetta in questa estate bollente garantisce la giusta carica al fisico, poiché in grado di idratare e riequilibrare potassio, sodio, zuccheri e vitamina B nell’organismo.