(a cura di Francesca Lagoteta)
Pasqua è ormai passata e, dopo le grandi abbuffate, c’è già chi si è messo a dieta per arrivare in forma alla prova costume estiva. E così in casa sono rimaste diverse uova di cioccolato, avanzate dalle festività appena trascorse e che state pensando di riciclare fino al prossimo anno… non è vero?
Beh, forse non è proprio il caso di attendere ancora 12 mesi, le uova di Pasqua potrebbero squagliarsi e, se non conservate bene, potrebbero rovinarsi. Meglio riciclarle! Se non sapete come fare, leggete per bene quanto vi stiamo per scrivere, vi consigliamo come riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua in maniera creativa e gustosissima. Pronti? Ecco 5 idee per riciclare il cioccolato avanzato a Pasqua.
1. Barrette di cioccolato
Avete mai pensato di fare le barrette di cioccolato a casa? Facilissimo: sciogliete il cioccolato delle uova a bagnomaria, una volta fuso versateci sopra del riso soffiato e poi fate raffreddare.
2. Liquore al cioccolato
Se invece volete trasformare il vostro cioccolato avanzato in qualcosa di più interessante provate a fare il liquore al cioccolato. Grattugiate il cioccolato (meglio se fondente) e mettetelo su un pentolino insieme a dell’acqua, fatelo sciogliere quindi aggiungete vaniglia e zucchero, infine il cacao. Togliete dal fuoco, passate il liquido su un colino e aggiungete l’alcol. Imbottigliate e conservate per almeno 3 mesi, a questo punto il vostro liquore è pronto.
3. Fonduta di cioccolato
Fondete il cioccolato a bagnomaria, mettetelo in un pentolino a centro tavola e… date libero spazio alla fantasia. La cosa migliore da fare è comprare frutta come fragole e banane da intingere, una vera delizia!
4. Decorazione per le torte
Se avete bisogno di decorare le vostre torte meglio riutilizzare la materia prima delle uova di Pasqua. Spezzettate il cioccolato, meglio se fondente, in pezzi più o meno uguali, quindi utilizzateli per fare disegni creativi sulla glassa o sulla panna montata delle torte.
5. Latte al cioccolato
Invece di acquistare al supermercato prodotti non sempre genuini, meglio preparare a casa il latte al cioccolato. Farlo è semplicissimo: al cioccolato aggiungete un po’ di zucchero e fecola di patate, mettete tutto nel frullatore. La polverina scura che ne uscirà fuori è perfetta per condire il vostro latte fresco per una colazione da urlo.