(a cura di Francesca Lagoteta)
Buone notizie: praticamente tutti i tipi di malware tradizionali sono diminuiti negli scorsi mesi.
Non così buone, in realtà. Fondamentalmente perché gli hacker sono maggiormente interessati a usare il tuo computer per estrarre più criptovaluta.
Probabilmente tu, o i tuoi dipendenti, non ve ne state rendendo conto. I malware estrattori attaccano il vostro PC sfruttare la sua potenza di elaborazione per fare scorta di Monero, ByteCoin, AEON o qualsiasi altra delle nuove criptovalute cui non serva una piattaforma di mining grande come un intero isolato per ottenere guadagni significativi.
Mentre praticamente ogni altro malware è in calo, il cryptomining è diventata la seconda minaccia per consumatori e imprese.
I possessori di Android, in particolare, sono stati presi di mira; Malwarebytes ha rilevato un aumento del 4.000% nel trimestre. Gli accertamenti per gli utenti Mac erano minori, ma a marzo sono cresciuti del 74%.
Come individuarlo
Fondamentalmente, la ventola del tuo computer impazzisce. Controlla l’impiego della tua CPU (Task Manager, Windows; Activity Monitor, Mac) e cerca i picchi di utilizzo
Come fermarlo
Software antivirus. La prima cosa cui ricorrere in casi del genere. Se non sei convinto della tua protezione interna, prova Kaspersky o BitDefender.
AdBlock Plus e AdGuard propongono la scansione dei siti per rilevare CoinHive. Altre pratiche estensioni di Chrome sono No Coin e Miner Block.
E se noti un programma insolito che occupa l’attività della tua CPU, semplicemente interrompilo, e fai una scansione in cerca di virus.