(a cura di Francesca Lagoteta)
Un’indagine rivela un dato allarmante: per il 90% degli adolescenti è normale consumare cannabis e fumare spinelli, sia in casa che fuori.
Lo scopo dello studio è quello di comprendere come è cambiata negli ultimi anni la percezione che i ragazzi hanno del consumo di droghe.
I dati emersi sono preoccupanti proprio per l’alta percentuale di intervistati che ha dichiarato di conoscere o frequentare coetanei che consumano marijuana in modo regolare o saltuario, per i quali fumare spinelli è ormai diventata una consuetudine, la normalità.
Consumare droga, dunque, non è più percepito come qualcosa da non fare, bensì come una normale abitudine.
Per quanto riguarda il luogo nel quale è più frequente il consumo di droga, il 47,2% degli intervistati, ossia quasi la metà, ha dichiarato di avere amici che fumano spinelli, più o meno regolarmente, anche in casa; il 51,4%, invece, ha affermato che i propri amici fumano prima di entrare a scuola, mentre il 66,6% ha detto che i compagni lo fanno all’uscita.
Un altro dato allarmante è quello legato ai malori provocati dal consumo di cannabis: il 32,8% degli intervistati delle scuole di periferia e il 33,8% di quelli degli istituti del centro storico hanno dichiarato di conoscere almeno un coetaneo che è stato male a causa degli spinelli.
Infine, il 42% dei ragazzi delle zone periferiche e il 43,6% di quelli delle zone centrali hanno raccontato di avere almeno un amico che ha avuto problemi legali o segnalazioni alle forze dell’ordine a causa del consumo di droga.