Getaway è un singolo di successo dall’album Spirit degli Earth, Wind & Fire; pubblicato nel settembre del 1976 dalla Columbia Records.
Il segreto di una visione così ampia della musica nera è da ricercare nella lunga carriera di Maurice White, il leader indiscusso della band, amante dell’Egitto e in generale della “Madre Africa” (lo testimoniano anche le “faraoniche” copertine degli album).
Batterista jazz e poi produttore di successo, Maurice White , nel 1969, con il fratello Verdine, formò il gruppo ,” The Alty Peppers”, poi diventati Earth, Wind & Fire. Ma la band decollò solamente nel 1972, quando si unì alla formazione il cantante ventunenne Philip Bailey, con il suo inconfondibile falsetto.
Gli Earth, Wind & Fire pubblicano Spirit nel 1976; in cui sono inclusi anche singoli di successo, come Getaway, di cui non sono autori.
Pare che un tecnico intento alla registrazione del brano Getaway con il flautista Bobbie Humphries, l’avesse fatta ascoltare a Verdine White ( storico bassista degli Earth Wind e Fire) facendogli notare come quella canzone sarebbe stata adatta agli Earth, Wind & Fire.
Verdine White, non avrebbe avuto bisogno neanche di avere una copia della registrazione: una volta imparato il motivo l’avrebbe portato in studio ed inciso, facendolo diventare un nuovo grande successo!