(a cura di Francesca Lagoteta)
Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri”, recita un famoso proverbio ebraico.
Più che sul lavoro, sempre più precario e a termine, l’Italia sembra essere una repubblica fondata sulla mamma, vero e proprio baluardo affettivo di una società sempre più fragile, atomistica e disgregata.
Vogliamo celebrare la festa della mamma con le 10 canzoni più belle a lei dedicate, sia italiane che straniere, di diverse epoche e generi, da condividere come pensiero a chi ci ha dato la vita e continua a prendersi cura di noi.
Claudio Villa – Mamma (1958)
“Mamma, solo per te la mia canzone vola/mamma, sarai con me, tu non sarai più sola/Quanto ti voglio bene! Queste parole d’amore che ti sospira il mio cuore/forse non s’usano più, mamma, ma la canzone mia più bella sei tu!”.
2Pac – Dear Mama (1994)
“A poor single mother on welfare, tell me how ya did it/There’s no way I can pay you back/But the plan is to show you that I understand/You are appreciated”.
Edoardo Bennato – Viva La Mamma (1989)
“Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po’ lunga/così elegantemente anni ’50, sempre così sincera/Viva la mamma, viva le donne con i piedi per terra/le sorridenti miss del dopoguerra, pettinate come lei!”.
Mother – Pink Floyd (1979)
“Hush now baby, baby, don’t you cry/Mother’s gonna make all your nightmares come true/Mother’s gonna put all her fears into you/Mother’s gonna keep you right here under her wing/She won’t let you fly, but she might let you sing/Mama will keep baby cozy and warm/Ooooh baby, ooooh baby, oooooh baby/Of course mama’ll help to build the wall”.
Sottotono – Amor De Mi Vida (1999)
“Un bambino combatte le sue guerre e cresce/ guidato dalle tue dita, dotata di grazia infinita, è chi mi ha dato vita/E se strabilio è il bene che ti voglio, oltre ad essere tuo figlio/la cosa più bella è che ti assomiglio”.
Metallica – Mama said (1996)
“Mama she has taught me well/Told me when I was young/”Son your life’s an open book/Don’t close it ‘fore its done”.
Zucchero – Madre dolcissima (1989)
“Niente di nuovo man tranne l’affitto per me/e non è per caso che vengo in ginocchio da te/ madre dolcissima carezzami la testa/ che vado nel vento, vago però!”.
John Lennon – Mother (1970)
“Mother, you had me/But I never had you/ I-I wanted you/ You didn’t want me/ So I-I-I I just gotta tell you/Goodbye”.
Luca Barbarossa – Portami a ballare (1992)
“Dai mamma dai questa sera lasciamo qua/i tuoi problemi e quei discorsi sulle rughe e sull’età/dai mamma dai questa sera fuggiamo via/e tanto che non stiamo insieme e non è certo colpa tua/ ma io ti sento sempre accanto anche quando non ci sono/ io ti porto ancora dentro anche adesso che sono un uomo”.
Genesis – Mama (1983)
“Now I can’t keep you mama/but I know you’re always there/you listen, you teach me mama/and I know inside you care”.