(a cura di Francesca Lagoteta)
Il volo di esordio di un drone porta posta non è andato a finire proprio bene. Počta Rossii, l’azienda dei servizi postali della Russia, ha fatto un vero buco nell’acqua, anzi un buco nel muro, con il primo volo del loro drone postino. Nella località in cui è avvenuto il triste incidente tecnologico era stata introdotta l’iniziativa della consegna della posta attraverso l’automazione del drone; peccato però che il primo a dir di no al progetto è stato proprio il veicolo.
Durante il volo inaugurale qualcosa è andato storto. Il drone si è alzato in volo, ma dopo i primissimi momenti di lievitazione in aria qualcosa sembra essere andato in tilt, finendo in un disastro. Il dispositivo di volo è evidentemente saltato, il corto circuito dei chip ha fatto letteralmente perdere il controllo al dispositivo, facendolo schiantare contro la parete di un palazzo.
In seguito al volo uscito male è subito subentrata una ragionevole spiegazione: le interferenze provocate dai numerosi apparecchi WiFi nella zona avrebbero messo in difficoltà i sistemi di orientamento e di navigazione del drone.
Russia's first postal drone takes its maiden flight – and crashes straight into a wall. More from @ReutersTV: https://t.co/4WEQdacXFY pic.twitter.com/StcBC1DKJ1
— Reuters Top News (@Reuters) April 3, 2018