(a cura di Francesca Lagoteta)
Si celebra il World Pasta Day, e per un giorno la capitale di spaghetti & co diventa Dubai.
Appuntamento e eventi social in tutto il mondo.
I 20 anni del World Pasta Day si festeggiano negli Emirati Arabi Uniti. È stata scelta infatti Dubai quest’anno come capitale mondiale del cibo più universale che esista. Universale per tutta una serie di motivi che ne fanno un ingrediente storico e senza dubbio il cibo del futuro, anche e soprattutto in chiave di sostenibilità, considerando che con un chilo di grano si produce un chilo di pasta.

La festa mondiale del piatto più amato
A questo si aggiunge che la pasta può essere conservata a lungo, trasportata lontano, è economica (con un chilo di pasta si possono preparare almeno dieci piatti) e compatibile con ogni stile di vita (può trovarsi sulle tavole di carnivori, vegetariani e vegani). Inoltre si lega con ingredienti pregiati, ma può essere servita in piatti essenziali per non dire umili, ed è protagonista di semplicissime preparazioni casalinghe come nelle ricette di grandi chef.
Prodotto globale insomma, che proprio negli Emirati – a venti anni dal primo World Pasta Day, che si tenne a Napoli nel ’98 e restò in Italia fino all’edizione newyorkese del 2004 – trova un nuovo Paese d’adozione.
Nello scenario multiculturale del Paese, la pasta è volano di un Italian food sempre più popolare.
Un dato confermato anche dagli operatori della ristorazione, che sottolineano l’appeal crescente della cucina mediterranea.
