(a cura di Francesca Lagoteta)
Ci sono degli hobby che migliorano il nostro rendimento a lavoro. Tonnellate di ricerca scientifica ne sostengono i benefici. Ecco quali sono ..
- Imparare a cucinare
Se si mangia sano si è in salute e, stando a quanto sostengono gli esperti, questo giova alla memoria e alla capacità di concentrazione. Si è meno sbadati insomma.
Seguire un corso in palestra
Forme di esercizio quali lo yoga, il tai chi e il qigong si adattano al livello e alla necessità della persona. Secondo gli esperti hanno una miriade di benefici per corpo e mente. Aiutano a mettere a fuoco, danno energia e padronanza di sé al lavoro.
- Leggere
Bill Gates potrà anche essere uno degli uomini più ricchi del mondo ma la verità è che il suo hobby è il meno costoso di tutti: leggere. Divora circa 50 libri all’anno. Uno studio dimostra che in chi legge prima di addormentarsi si riscontra una maggiore attività nella parte del cervello associata con il linguaggio e l’intelligenza.
- Abbandonarsi all’arte
L’arte in generale per gli scienziati migliora la produttività.Decomprimere, in primis. L’ingresso un uno stato mentale ‘creativo’ rende capaci di azzerare anche una lunga giornata di lavoro.
- Imparare una lingua straniera
Se si apprende una nuova lingua (al di là dell’età) a migliorare sono l’attenzione e l’elasticità mentale.