Secondo uno studio dell’Università di Newcastle gli uomini più stressati provano maggiore attrazione per le donne più “tonde”.
(di Francesca Lagoteta)
Sì. Almeno secondo uno studio realizzato dall’Università di Newcastle (Gran Bretagna), che ha preso in esame 80 uomini dividendoli in due gruppi: il primo è stato invitato al relax, il secondo veniva posto sotto stress con prove che ne avrebbero valutato le capacità, come per esempio finti colloqui davanti a severe commissioni.
Al termine della prova, agli esaminati venivano mostrate immagini di donne di corporature diverse.
È emersa una sostanziale differenza nelle preferenze: gli uomini rilassati affermavano di provare maggiore attrazione per le donne più magre, mentre quelli più stressati per quelle più formose.
L’ipotesi che è stata fatta è che le donne tonde risultino “rassicuranti” e accoglienti per un uomo bisognoso di conforto.
Secondo quanto mostrato nello studio, i ricercatori ritengono che le preferenze fisiche delle persone in fatto di partner possano cambiare a seconda delle circostanze. Questo processo lo chiamano “Ipotesi di Sicurezza Ambientale”, per cui una donna che presenti certe caratteristiche, a seguito di determinate situazioni, può comunicare attributi specifici ricercati dalla persona di sesso opposto in quel momento. Tra questi, la forza, il controllo e l’indipendenza.
Insomma, in un periodo d’incertezza per il futuro e crisi come questo, le donne formose pare possano avere più possibilità di trovare il proprio partner, se ancora non ce l’hanno: non resta che mettersi in mostra!