I dispositivi in uscita nel 2018
(di Francesca Lagoteta)
Archiviato il 2017, si può iniziare a pensare ai dispositivi in uscita nel 2018. L’anno che si è concluso ha visto il predominio incontrastato degli smartphone, con centinaia di dispositivi lanciati sul mercato. Ma quelli che hanno lasciato veramente il segno si possono contare sulle dita di una mano: iPhone X, Galaxy Note 8, Huawei Mate 10 PRO. Ma gli smartphone non sono stati gli unici dispositivi innovativi visti lo scorso anno. Un grande lavoro è stato fatto anche per i droni (diventati sempre più piccoli e con una maggiore autonomia) e per gli assistenti domestici. Google, Apple e Amazon (solo per citare le più importanti) hanno lanciato dei nuovi speaker per la casa che integrano degli assistenti personali sempre più intelligenti e pro-attivi. Proprio l’intelligenza artificiale è stata una delle tecnologie su cui le aziende hanno investito maggiormente. E il trend continuerà anche nel 2018.
Intelligenza artificiale, machine learning, realtà aumentata e realtà virtuale saranno i pilastri su cui si baseranno i dispositivi in uscita nel 2018. La parola “smart” risuonerà all’interno di ogni settore: non solo i telefonini saranno veramente intelligenti grazie all’utilizzo di processori dedicati al calcolo neurale, ma anche altri dispositivi beneficeranno dell’intelligenza artificiale. Come normale che sia, tra i dispositivi più attesi nel 2018 ci sono moltissimi smartphone, ma non sono i soli. Nel 2018 dovrebbe fare il suo debutto Magic Leap, un dispositivo rivoluzionario per la realtà mista, Oculus Go, un visore VR standalone dal prezzo accessibile e Ataribox, una console per il retrogaming realizzata dall’azienda statunitense.
Il primo top di gamma del 2018 sarà molto probabilmente il Galaxy S9. La presentazione avverrà al Mobile World Congress 2018 di Barcellona a fine febbraio.Le novità più importanti saranno a livello di sicurezza: sarà integrato un nuovo sensore per il riconoscimento facciale che permetterà la scansione in 3D del volto. Molto atteso anche il Note 9.C’è grande attesa per una caratteristica che Samsung dovrebbe integrare su uno dei prossimi top di gamma: il sensore per le impronte digitali sotto lo schermo. Una feature che potrebbe fare il suo debutto proprio sul Galaxy Note 9. Per la presentazione e il lancio bisognerà aspettare la seconda parte dell’anno.