(a cura di Francesca Lagoteta)
Iniziare la giornata con una doccia fredda porta davvero più benefici di quanto si possa immaginare.
Non sarà esattamente il risveglio che sogna la maggior parte della persone, eppure, secondo la psicologa sportiva Melinda Ricci, una doccia fredda al mattino aiuta non sono a livello fisico, ma anche a livello psicologico.
“Potrebbe sembrare una tortura”, afferma la dottoressa, “invece quando scegli di farti una doccia fredda, psicologicamente stai prendendo il controllo della situazione e stai dicendo a te stesso che sei pronto a fronteggiare qualunque cosa ti riservi la giornata”.
Contro ogni previsione, ben due terzi delle 3 mila persone che si sono sottoposte all’ultimo studio a riguardo hanno continuato con quest’abitudine anche a esperimento finito.
Ecco sei ottime ragioni per aderire definitivamente a questa inusuale sana abitudine.
1. Rinfresca il cervello.
Se è ormai appurato che uno dei drastici metodi migliori per svegliarsi sia una secchiata di acqua fredda, figuriamoci una doccia.
2. Aiuta a restare in forma.
Secondo una ricerca , una regolare esposizione alle basse temperature aiuta a far perdere fino a 4 chili ogni anno.
Parte del grasso presente sul nostro corpo è infatti composto da cellule adipose brune le quali, se esposte al freddo, bruciano calorie per riscaldarsi.
3. Combatte le malattie.
Gli atleti sono i primi a sapere che non c’è niente di più rigenerante di un bagno di ghiaccio per ovviare a problemi muscolari.
I tessuti si riparano più velocemente e il metabolismo accelera.
4. Dà brividi di felicità.
C’è una cosa che una doccia fredda ha in comune con una bella risata: per un brevissimo istante, ci fa mancare il fiato.
Secondo James Jackson, professore di psicologia alla Trinity University di Leeds, è per questo che una doccia fredda aiuta a rilassarsi. “Quando ridiamo di cuore e il respiro si mozza, il corpo è esposto a un livello di stress più basso, che attiva il rilascio delle endorfine che fungono da anti-dolorifico”.
5. Rende la pelle più liscia.
Una doccia calda sembra quanto di più rilassante esista per la pelle. In realtà è vero il contrario: mentre l’acqua calda distrugge la naturale copertura oleosa della pelle (con il bagnoschiuma che non fa altro che peggiorare la situazione), l’acqua fredda è molto più delicata sulla pelle e tende a seccarla di meno.
6. Rinforza e rende i capelli più lucenti.
È un vecchio trucco della nonna: lavare i capelli con acqua fredda li rende più forti e lucenti.
Lavare i capelli con acqua fredda fa in modo che il sangue fluisca rapidamente ai follicoli e chiuda le cuticole sul capello, cosicché la chioma risulti più lucente.