Tolti tutti i piaceri collegati a questa attività c’è chi avverte sui possibili effetti collaterali. La sessuologa Lindsey Doe ha analizzato alcuni sintomi collegati all’ allergia del sesso, che sebbene poco nota o poco chiacchierata è un argomento che riguarda molte persone. A quanto pare insomma potrebbe esserci non solo poca affinità tra i partner, sotto le coperte, ma anche dei seri problemi legati alle parti intime.
Dai dati diffusi e trattati dalla sessuologa i sintomi dei rapporti sono di diverso tipo. Si passa da un normalissimo bruciore, all’aumento della frequenza cardiaca, fino al vomito e alla diarrea. Nei casi più intensi anche alla perdita di coscienza. L’esperta però precisa: se il caso è isolato e si verifica in occasioni specifiche potrebbe trattarsi di qualcosa legato a delle allergie particolari, al contrario, se è sistematico, subentrano delle patologie differenti.
Pertanto, a differenza di quanto si possa pensare, problematiche del genere sono molto diffuse. Molti tendono a sminuire il problema legandolo ai liquidi corporei, quanto in realtà molte volte le ragioni sono da trovare in ragioni più profonde.