(a cura di Francesca Lagoteta)
Come sarebbero le principesse delle fiabe all’interno del mondo del lavoro? Un illustratore newyorkese, Matt Burt, ha provato a immaginarlo!
C’è poco da fare. Alcune persone hanno una creatività dirompente e riescono a creare mondi fantastici. Prendiamo per esempio il mondo delle fiabe. Quanti di noi si sono chiesti: cosa succede dopo il “e vissero tutti felici e contenti”?
Matt Burt, illustratore di New York, ha deciso di provare a dare una risposta a questo quesito. In che modo? Disegnando, ovviamente. Nelle sue tavole le principesse Disney sono a dir poco strepitose. E sapete perché? Perché Matt le ha trasformate in professioniste del mondo del lavoro. Fare la principessa tutta la vita può essere molto noioso e allora… via libera all’immaginazione!
Il valore aggiunto? Ogni principessa ha avuto successo in un ambito che richiama il mondo da cui proviene. Sentite un po’…
Ricordate la Bella Addormentata? Bene, ora è diventata amministratrice delegata. Per lei il sonno ha sempre costituito un grave problema. Quindi, secondo Matt Burt, ha fondato un’azienda che vende e produce caffè. Quale modo migliore per tenere il mondo più sveglio?
E Belle di La Bella e la Bestia? Ricordate il suo amore per il libri? Va da sé… Da adulta Belle si è dedicata alla carriera universitaria e ora è professoressa. Biancaneve è diventata psicologa (dopo tutti quei traumi con la matrigna…), Merida è campionessa olimpica (era inevitabile visto la sua abilità con l’arco!) e Pocahontasè a capo di un’associazione non profit in difesa dell’ambiente.
Secondo quanto riportato su corriere.it, Burt ha dichiarato: «Per tantissime persone le principesse Disney sono più di un personaggio del cinema. Perciò ho voluto creare queste nuove immagini, per far capire alle nuove generazioni che nella vita tutto è possibile se ci crediamo e ci impegniamo».
Un messaggio splendido per le nuove generazioni e per tutte le ragazze che hanno sempre guardato alle principesse come a un modello. Della serie: “oltre la corona c’è di più”.