(a cura di Francesca Lagoteta)
A volte basta poco per stare meglio in ufficio e con i colleghi. Del resto, sul lavoro trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. E’ il luogo dove creiamo nuove relazioni, intessiamo nuovi dialoghi, ci intratteniamo davanti al distributore delle bevande e soprattutto cresciamo professionalmente e a volte, dove ci si rifugia per non affrontare invece le discussioni domestiche.
Tutto questo per dire che l’influenza dell’ufficio sul nostro benessere psico-fisico è di primaria importanza. Da dove cominciare dunque per migliorare il nostro ambiente? Un consiglio è quello di personalizzare la scrivania. Magari con una foto dei vostri figli, un souvenir di un viaggio, una pianta, dei pennarelli colorati in un vasetto. Personalizzare il proprio spazio permette anche di sviluppare più creatività e secondo alcuni studi fatti sull’argomento di essere più produttivi.
Fate delle pause, non state ore al computer senza parlare con nessuno. Alzatevi, sgranchitevi le gambe e chiacchierate nelle pause caffè. Il cervello si riossigena. Anche la pausa pranzo è importante. Sarebbe meglio dividerla con i colleghi, non portatevi sempre il cibo da casa, socializzate di più. Se potete, per fare più moto, prendete le scale al posto dell’ascensore.
Avere buoni rapporti tra colleghi è la chiave di un ufficio felice. Evitate i pettegolezzi, e l’eccesso di formalità che porta a salutarsi solo via mail. Lavorare con passione è la base.
Invece per i colleghi che di colpo alzano il tono, ridono sguaiatamente, sono volgari e noiosi, non abbiamo un buon consiglio da darvi. Forse uno solo, armatevi di infinita pazienza.