E’ la kisspeptina e controlla le attitudini sessuali
(di Francesca Lagoteta)
Non c’è sesso senza bacio si potrebbe dire. Il cosiddetto ‘ormone del bacio’, la kisspeptina, che si trova nel cervello accende infatti oltre all’attrazione anche il desiderio sessuale nelle donne. Si aprono con questa scoperta nuove possibilità in particolare per lo sviluppo di nuove terapie per coloro che hanno una bassa libido. È quanto emerge da una ricerca tedesca. I ricercatori hanno scoperto che la kisspeptina aumenta sia l’attrazione per il sesso opposto che l’attitudine sessuale.
Presi insieme, i risultati mostrano che oltre alla pubertà e alla fertilità, anche l’attrazione e le attitudini sessuali sono tutte controllate da una singola molecola: la kisspeptina. Lo studio apre nuove possibilità per il trattamento di pazienti con disturbi come il disordine ipoattivo del desiderio sessuale.
Non ci sono attualmente trattamenti validi per le donne che soffrono di un basso desiderio sessuale, la scoperta che la kisspeptina controlla sia l’attrazione che il desiderio sessuale apre nuove eccitanti possibilità per lo sviluppo di trattamenti.