(a cura di Francesca Lagoteta)
Prima di diventare il visionario più acclamato della storia Steve Jobs era un ragazzo come tanti: pigro, distratto e in cerca di un lavoretto per arrivare a fine mese. E ora a testimoniare la cosa è spuntato un cv originale, scritto di prima mano proprio dal papà della Apple.
Quando scrisse quel curriculum Steve Jobs aveva soltanto diciotto anni e ancora non aveva in mente di creare la Apple, ma tra le poche righe compilate si poteva già intravedere il pizzico di genio che lo rese immortale. Il pezzo di carta, all’epoca banale, oggi ottiene un importante riconoscimento ma soprattutto un immenso valore. Il documento andrà presto all’asta all’RR Auction di Boston e potrebbe raggiungere un prezzo di 50mila dollari. Niente male per quello che nel 1973 era per Steve Jobs un pezzo di carta da compilare per aspirare ad un lavoretto da niente.
Quello che è interessante e che ha catturato l’attenzione dei più curiosi sono i dettagli che si annidano tra le righe. Tra gli aspetti più originali ci sono la sezione dedicata al telefono, Jobs indicò di non possedere un dispositivo, alquanto paradossale se pensiamo che sarà proprio lui a rivoluzionare la telefonia con uno smartphone innovativo. Altro dettaglio curioso, che molti hanno interpretato come esempio di genio, si trova nella sezione skills. Proprio in calce a quel documento Steve Jobs disegnò delle frecce mettendo in evidenza due qualità: design e tech. Molti penseranno non fu un caso, considerando che furono alla base della forza della Apple.
Esiste solo una incognita in tutta questa storia, nessuno saprà mai se Jobs ottenne o meno quel lavoro per cui si candidò…
This hand written Steve Jobs CV is up for sale! by @RRAuction #GeekMemorabilia pic.twitter.com/jqW8vXO1x8
— Parminder Singh (@parrysingh) February 25, 2018