(a cura di Fracesca Lagoteta)
L’hanno chiamato “digital detox”. Le 182 ragazze che partecipano al concorso di bellezza Miss Italia, a Jesolo, hanno messo in atto una vera dieta per disintossicarsi dal cellulare, consegnando lo smartphone agli organizzatori per 12 ore. La richiesta è partita della patron dell’evento, Patrizia Mirigliani, che ha spiegato la sua idea a Quotidiano.net :
“Abbiamo pensato che le avrebbe portate a socializzare di più, a riflettere sul problema della dipendenza da cellulare”.
Le ragazze hanno accolto la proposta senza battere ciglio, dicendo che avrebbero potuto continuare anche dopo le 12 ore previste. Esistono molti studi che hanno confermato gli effetti negativi legati al trascorrere troppe ore davanti ai dispositivi elettronici connessi alla rete.
“Una volta si diceva che l’apparenza non conta, invece oggi è diventata la cosa più importante. I social sono democratici, danno il potere di apparire a chiunque” ha precisato la Mirigliani. L’iniziativa sarà riproposta anche per le prossime edizioni del concorso.