(a cura di Francesca Lagoteta)
Se davvero i sogni son desideri di felicità, abbiamo finalmente una indicazione chiara su cosa rende veramente felici noi italiani: il cibo.
Sarebbe proprio quest’ultimo infatti, secondo una ricerca, uno dei protagonisti indiscussi non solo delle nostre giornate ma anche dei nostri sogni più nascosti.
E’ questo quanto emerge da un’intervista ad oltre mille persone le quali hanno amesso, in percentuale altissima, di sognare molto spesso immagini o episodi relativi al cibo e, in alcuni casi, di sognarli ogni notte.
Una abbondante cena potrebbe quindi soddisfare pienamente il nostro stomaco ma non la nostra mente impegnata, anche durante un profondo sonno, a continuare a pensare a prelibatezze culinarie.
Ma cosa si sogna, in particolare?
Per quanto riguarda gli uomini in cima alla classifica ci sono due grandi classici come pizza e pasta asciutta mentre, per le donne, la categoria di riferimento è quella dei dolci; a seguire, per entrambi, carne, pesce e cibo straniero.
Svegliarsi col pensiero di un ottimo ragù o del nostro piatto preferito, sembrerebbe essere poi essere un indicatore di un buon sonno in quanto lo stato d’animo che più viene associato a questo genere di sogni è la felicità.
Buonanotte quindi o…buon appetito.