(a cura di Francesca Lagoteta)
Cosa pensereste se vi parlassimo di un Museo della pizza? Numerose stanze dedicate a uno dei piatti simbolo della tradizione italiana, direte voi. Ci siete andati vicini, ma il MoPi di New York, il museo dedicato interamente alla pizza, sarà aperto per soli 6 giorni.
Si tratta più che altro di un «tributo artistico alla pizza» e della «prima e unica esperienza artistica immersiva che celebra la pizza», come spiegano gli ideatori del museo, che aprirà le porte il prossimo 23 ottobre per chiuderle subito dopo, il 28 ottobre 2018.
All’interno del MoPi vi saranno opere d’arte ed esperienze sensoriali dedicate alla pizza e per l’occasione Manhattan si trasformerà in una Little Italy dove farina, pomodoro e mozzarellaregneranno incontrastate. Il MoPi ospiterà un “pizza beach” e una “caverna della pizza” e si potrà partecipare a giochi e passatempi a tema. «Quando abbiamo pensato a un tributo artistico alla pizza abbiamo deciso di coinvolgere tutti e cinque i sensi. E sentimenti come “amore” e “gioia“. Stiamo facendo tutto il possibile per rendere ogni minuto all’interno del museo un ricordo della pizza senza tempo» spiegano gli ideatori. Il loro obiettivo è quello di creare da zero un «posto dove scattare foto meravigliose e uno spazio per crogiolarsi nella gioia multi-sensoriale e psichedelica della pizza»