(a cura di Francesca Lagoteta)
Per le coppie fidanzate con un matrimonio all’orizzonte, è importante fare il punto della relazione prima, e non dopo, aver percorso la navata.
Alcuni consulenti matrimoniali svelano quali sono i comportamenti abbastanza seri da legittimare un rinvio del matrimonio fino a quando non avrete risolto la situazione. E se le cose non migliorano, forse è il caso di rivalutare la relazione in toto.
1. Spesso mette prima di te altre persone e altri piani.
Il partner cancella piani fatti con te quando spunta fuori qualcosa di meglio da fare con gli amici? O forse risponde a una telefonata di lavoro, non urgente, mentre siete fuori a cena per festeggiare il tuo compleanno. Questo potrebbe indicare che non dà la priorità a te e alla vostra relazione.
2. Non comunicate bene.
Anziché intavolare un confronto produttivo su un argomento spinoso – come il sesso, problemi di famiglia o soldi – il partner tende a litigare con te oppure evita del tutto la discussione. È stato già detto mille volte, ma la comunicazione è la base di un matrimonio solido.
3. Ti ha tradito
L’infedeltà non deve per forza metter fine ai giochi, ma di certo si tratta di qualcosa che può rallentare il percorso verso il matrimonio.
4. Avete smesso di fare sesso, o di parlarne.
Nel corso di una relazione, è normale che il desiderio sessuale di entrambi tenda a oscillare. L’importante è essere capaci di avere un confronto sano su questi inevitabili alti e bassi, ed esprimere quello che vi piace ( e che non vi piace) a letto. Se il partner ti boicotta o si rifiuta di prendere sul serio le tue preoccupazioni, è improbabile che questi problemi di risolvano come per magia dopo aver detto “Lo voglio”.
5. Sta facendo i conti con una dipendenza: droghe, alcol, gioco d’azzardo.
Anche in questo caso non dev’essere per forza una causa di rottura, ammesso che il partner si impegni davvero nella guarigione. Ma le dipendenze non curate possono mettere in crisi la relazione, perciò non dovresti limitarti a guardare altrove – a prescindere da quanto ami il partner.
6. Il partner ha appena vissuto un evento importante, come un cambio di carriera, un trasferimento, la malattia o la morte di un genitore
Di certo non sono motivi per annullare un matrimonio, ma forse potrebbero farvi riconsiderare le tempistiche delle nozze. Forse è il caso di posticipare il matrimonio finché le cose non si stabilizzano e la vita del partner ritorna ad un certo livello di normalità.
7. Tende ad imporsi ed è emotivamente instabile.
Capitano a tutti giornate belle e brutte. Nei giorni no, forse non diamo il meglio e magari siamo scontrosi e irascibili. Ma per il partner comportarsi male è l’eccezione o la regola? Se, troppo spesso, il partner ha accessi emotivi, cerca di controllarti (che potrebbe indicare un abuso psicologico) o adotta comportamenti narcisisti, sei di fronte a campanelli d’allarme importanti da non ignorare.
8. Affronta un serio problema di salute mentale.
Ogni anno, quasi un americano adulto su cinque affronta una patologia legata alla salute mentale. È molto diffuso. Ma se il partner sta affrontando un problema grave, debilitante, lo stress di un matrimonio imminente potrà solo aggravare un carico mentale ed emotivo già pesante.
9. Ti nasconde dei segreti
Mettiamo che il partner abbia sforato col budget mensile oppure sia uscito a cena con un ex: te lo ha detto, oppure non ne ha parlato, sperando che tu non lo venga a sapere? Ammettere le proprie colpe non è facile, richiede onestà e vulnerabilità. Ma, alla fine, essere sinceri sui propri errori contribuisce a creare una base forte per un futuro insieme.