(a cura di Francesca Lagoteta)
L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha stilato anche quest’anno la classifica degli Stati più felici del mondo – il World Happiness Report – uno strumento perfetto per chi ha in mente di trasferirsi all’estero.
Ma qual è la ricetta della felicità? Buon governo, rispetto per i cittadini, alta qualità della vita e forte senso di comunità.
Chi non vorrebbe vivere in un posto così?
Se non siete ancora pronti a trasferirvi definitivamente, possono essere comunque ottime mete di vacanza per questa estate 2018.
1) Danimarca
Quest’anno la medaglia d’oro va alla Danimarca, grazie ai suoi numerosissimi servizi pubblici gratuiti (tra cui istruzione e cure mediche), al suo forte senso di comunità e al senso sociale.
2) Svizzera
Era in vetta alla classifica lo scorso anno grazie al suo sviluppo economico, alle famose piste da sci, al cioccolato e gli splendidi paesaggi, che ne fanno una meta sempre ambita sia dai turisti che dai nuovi aspiranti residenti.
3) Islanda
Meta amatissima dai turisti, grazie agli incentivi arrivati nonostante la recessione del 2008. Un luogo ideale per chi ama la natura, che qui potrete godere in tutta la sua varietà, dalle celebri acque termali, ai vulcani, alle spiagge, ai parchi nazionali.
4) Norvegia
Famosa per i suoi bellissimi fiordi e meta prediletta per gli appassionati di bird-watching. Se amate l’avventura, armati di tenda potrete accamparvi sui sentieri delle sue meravigliose montagne, dalle quali potrete godere di panorami davvero unici.
5) Australia
Inquinamento molto basso, popolazione molto affiatata e grande impegno civico. Queste sono le 3 caratteristiche fondamentali che fanno dell’Australia un ottimo Paese in cui vivere. I grandi e famosi parchi nazionali sono i luoghi di ritrovo preferiti dalla popolazione e farsi invitare per un barbecue in compagnia è un attimo!