(a cura di Francesca Lagoteta)
E’ tra i cartoni animati più amati e seguiti del momento, ma la sua ironia e il suo stile non è molto gradito in alcuni paesi. Pare infatti che l’animaletto peloso che impazza in tv sia stato bannato dai social cinesi. E il motivo è ai limiti dell’inverosimile.
Un cartone animato di grande successo, capace di conquistare i bambini di tutto il mondo: Peppa Pig è una delle serie d’animazione più riuscite degli ultimi anni. Può sembrare assurdo, ma sul web i cinesi non possono più trovare gli episodi del cartone animato a causa di una censura decisa da Pechino. Il motivo? Secondo le autorità cinesi, Peppa Pig sarebbe diseducativo e immorale, nonché capace di allontanare giovani e giovanissimi dagli ideali del socialismo.
La maialina ha conquistato tutti, dai grandi ai piccini, fino a diventare un caso in tutto il Paese.
Come riportato da alcuni giornali dunque il cartone potrebbe creare qualche problema sia per quanto riguarda i personaggi che per i discorsi, tali da alimentare una sottocultura dannosa, finalizzata ad allontanarli dai valori del socialismo. Insomma, siete ancora sicuri che Peppa Pig sia solo un cartone, c’è chi lo considera qualcosa in più.