(a cura di Francesca Lagoteta)
Essere mamma è una passione ma anche un bell’impegno che prende tempo ed energie e che non è ripagato in altro modo che con la gratificazione dei figli e con la soddisfazione personale. Niente di meglio per chi la mamma la fa con amore. Ma avete mai pensato quale sarebbe lo stipendio di una madre qualora venisse pagata per tutti i lavori che compie tra faccende e altre mansioni che sono sua prerogativa? A fare questo calcolo ci ha pensato un sondaggio effettuato il giorno della festa della mamma, ieri 13 maggio.
Dal sondaggio è emerso che in Italia le mamme hanno un’età media di 39 anni, di cui il 46% ha un figlio, il 44% ne ha due e solo il 12 % ha 3 o più figli. Per fare il calcolo è stato considerato il numero di ore medio che una mamma impiega per svolgere le diverse attività e questo equivale a 105 ore la settimana. Inoltre è stato ipotizzato che queste avessero un’esperienza di 8 anni giacché era questa l’età media dei figli delle intervistate. Volete sapere a quanto ammonterebbe allora il loro stipendio? A ben 3.950 euro lordi al mese, cioè 51.387,83€ lordi all’anno, considerando anche la tredicesima. Valore netto? 33.500€ .
Le mansioni considerate sono: addetta alle pulizie, cuoca, addetta agli acquisti, assistente personale, psicologa, insegnante, infermiera, personal shopper ed educatrice. Inoltre sono considerate anche le componenti di stipendio derivanti dalle attività svolte come contabile, autista personale ed organizzatrice di eventi.
Più donna in carriera di così…. 🙂
I risultati sono stati poi pubblicati attraverso una simpatica infografica.