(a cura di Francesca Lagoteta)
Se rischiate di rovinarvi il weekend o la vacanza al mare a causa di una brutta scottatura, non scoraggiatevi. Esistono tanti rimedi naturali che vi aiuteranno ad alleviare rossori e bruciori.
Il cibo, oltre a favorire l’abbronzatura, può fungere anche da rimedio naturale in caso di scottature o disidratazione della pelle. Tra le soluzioni suggerite da Coldiretti ci sarebbero gli impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria o polpa di mela grattugiata, applicate sulle aree più arrossate della pelle.
Bagni allevianti
Per dare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, provate uno dei 3 bagni allevianti che vi proponiamo.
All’acqua tiepida della vasca potrete aggiungere:
1. Bagno alleviante all’aceto di mele
Aggiungere all’acqua tiepida della vasca da bagno 1 bicchiere di aceto di mele.
2. Bagno alleviante al bicarbonato di sodio
Potete aggiungere all’acqua tiepida della vasca da bagno 1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio che ha il potere di ammorbidire la pelle e di alleviare il rossore.
3. Bagno alleviante alla farina di avena
Un bicchiere di farina d’avena, dalle proprietà emollienti; potete versare la farina direttamente nell’acqua o riporla in un sacchetto d’organza, da lasciare nella vasca mentre sarete immersi.
……….La prossima volta però ricordate di utilizzare una protezione solare adatta, meglio se con filtri minerali, per proteggere la vostra pelle al meglio ed essere green anche in spiaggia!