(di Francesca Lagoteta)
La seconda serata del Festival di Sanremo 2018 va in onda mercoledì 7 febbraio.
Nella seconda serata si esibiscono 10 dei 20 cantanti in gara nella categoria “big”: saranno votati dal pubblico da casa attraverso il televoto, dai giornalisti della sala stampa e dalla giuria demoscopica. I tre sistemi di votazione hanno un peso percentuale così ripartito: televoto 40%, sala stampa 30%, demoscopica 30%. Questi i nomi – in ordine di uscita – dei 10 big che si esibiranno nella seconda serata:
Le Vibrazioni (“Così sbagliato”)
Nina Zilli (“Senza appartenere”).
Diodato e Roy Paci (“Adesso”)
Elio e le Storie Tese (“Arrivedorci”)
Ornella Vanoni insieme a Bungaro e Pacifico (“Imparare ad amarsi”)
Red Canzian (“Ognuno ha il suo racconto”)
Ron (“Almeno pensami”)
Ermal Meta e Fabrizio Moro (“Non mi avete fatto niente”)
Annalisa (“Il mondo prima di te”)
Decibel (“Lettera dal Duca”)
Questa sera, ad inizio serata, si esibiranno i primi quattro cantanti in gara nella categoria “Nuove Proposte”. In ordine di uscita:
Lorenzo Baglioni (“Il congiuntivo”)
Giulia Casieri (“Come stai”)
Mirkoeilcane (“Stiamo tutti bene”)
Alice Caioli (“Specchi rotti”)
A votarli sono il pubblico da casa attraverso il televoto, i giornalisti della sala stampa e la giuria demoscopica: anche per i “giovani”, come per i “big”, i tre sistemi di votazione hanno un peso rispettivamente del 40%, del 30% e del 30%.
Ospiti musicali della seconda serata saranno Roberto Vecchioni, che canterà insieme a Claudio Baglioni. Poi Il Volo, Biagio Antonacci, Sting e Shaggy. I ragazzi di Il Volo omaggeranno Sergio Endrigo insieme a Claudio Baglioni sulle note di “Canzone per te” e poi canteranno insieme allo stesso Baglioni la sua “La vita è adesso”. Antonacci canterà con Baglioni “Mille giorni di me e di te”. Sting e Shaggy proporranno sul palco dell’Ariston il loro singolo “Don’t make me wait”: l’ex Police canterà poi la versione italiana della sua “Mad about you”, incisa da Zucchero. Ospiti non musicali saranno Franca Leosini, Pippo Baudo e il Mago Forest.