(a cura di Francesca Lagoteta)
In pochi anni i social network hanno completamente modificato le nostre abitudini di vita e il nostro utilizzo del tempo (e non solo quello libero). Ormai tutti ne siamo, più o meno consapevolmente, dipendenti e non passa giorno che non ci aggiorniamo sui vari Facebook, Twitter e Instagram. Ora una ricerca statunitense ha fatto luce sull’uso che gli americani fanno dei social media, con risultati davvero sorprendenti: l’86% degli americani infatti controlla i social ogni giorno e le donne sono più assidue frequentatrici rispetto agli uomini.
È Facebook il re dei social network ma con tutta probabilità lo sarà ancora per poco perché gli altri social, in particolare YouTube e Instagram, crescono in maniera spaventosa mese dopo mese e il sorpasso non tarderà ad arrivare. I due terzi degli utenti dei social media infatti hanno affermato che nell’ultimo anno hanno controllato Instagram e YouTube molto più spesso rispetto all’anno precedente, mentre gli utenti di Facebook che hanno detto lo stesso sono stati appena il 52%.
La maggior percentuale di accessi dai social media la si ottiene dalle app con circa il 67% del traffico totale. E nella classifica dei social network che vengono utilizzati almeno una volta a settimana in testa c’è Facebook con l’82%, segue YouTube con il 75%, Instagram con il 53%, Snapchat con il 39%, Pinterest con il 38% e Twitter con il 36%.