(a cura di Francesca Lagoteta)
Buon compleanno a Paperino! Uno dei personaggi più riusciti di Walt Disney compie oggi 84 anni.Era infatti il 9 giugno 1934 quanto l’antieroe per eccellenza faceva la sua prima apparizione nel cartone animato “La gallinella saggia”.

La Gallinella Saggia 9 Giugno 1934
Donald Fauntleroy Duck, tradotto in Italia come Paolino Paperino, ha avuto nel tempo un successo incredibile prima nei corti animati, poi come testimonial per numerosi prodotti e iniziative ed è diventato uno degli oggetti di merchandising più diffuso in tutto il mondo.
Il suo successo è dovuto alla sua caratterizzazione, un personaggio con il quale in tanti si immedesimano: frustrato e nevrotico, vittima inconsapevole delle sue superficialità e dei problemi che lo affliggono. Figlio di Ortensia de’ Paperoni, la sorella di Paperon de’ Paperoni, e Quackmore Duck, figlio di Nonna Papera, ha una sorella gemella, Della Duck, madre dei suoi nipoti Qui, Quo e Qua.
Nella sua prima apparizione al mondo ne “La gallinella saggia” Paperino è il vicepresidente del “Circolo dei pigri”: insieme a Meo Porcello, il presidente, forma un fenomenale duo di fannulloni, tutto da ridere!