(a cura di Francesca Lagoteta)
Sesso e calorie, se ne dicono di ogni. E ogni studio continua a contraddire l’altro. Eppure c’è un minimo comune denominatore: fare sesso fa bene alla salute. Ma il mito che un rapporto sessuale faccia consumare moltissime calorie è da sfatare. Diciamo che, lasciando da parte calcoli e conteggi, un’attività sana e frequente apporta beneifici alla psiche oltre che al fisico. D’altra parte è così per tutti: mens sana in corpore sano.E se come attività fisica si predilige quella sessuale, il beneficio arriva da entrambe le direzioni, questo è sicuro.
Facendo una somma delle ricerche effettuate e degli studi realizzati a tal proposito ne viene fuori un simpatico quadro.L’importanza dei preliminari. Sembrerebbe che sia proprio l’attività preliminare a far consumare più energia psico-fisica e quindi più calorie.
Un bacio lungo un minuto o un minuto di baci, ad esempio, farebbero consumare all’incirca 26 calorie. Non male se si decide di baciarsi per molto più tempo prima di arrivare al dunque. Da non sottovalutare poi, le varie posizioni del Kamasutra. Ce ne sono davvero tante, e l’imbarazzo della scelta. Ma una cosa è certa: quella più efficace per mantenersi in forma non è sicuramente la classica del missionario. Con quella ci si assicura di perdere “solo” 250 calorie (una coppa e mezza di gelato alla crema). Un contentino. Via libera allora alla fantasia e bando all’imbarazzo.