(a cura di Francesca Lagoteta)
Immergersi in una vasca con acqua accuratamente regolata sui 40 gradi centigradi permette di bruciare le stesse calorie che si consumano con una camminata di 30 minuti. Ad affermarlo sono gli esperti dell’Università di Londra, stimando che il consumo energetico si attesti sulle 130 calorie.
Gli scienziati dell’ateneo inglese hanno testato 14 individui, prima chiedendo loro di fare un giro in bicicletta della durata di un’ora, per poi lasciare che facessero un bagno in acqua a 40° C per altri 60 minuti.
Ovviamente è emerso che il ciclismo consente un dispendio calorico non indifferente ma anche che, molto più sorprendentemente, rilassandosi in un bel bagno caldo si possono bruciare anche 130 calorie, a causa dell’aumento della temperatura corporea. Gli scienziati, inoltre, hanno monitorato la glicemia di tutti i partecipanti al test per le 24 ore successive ed hanno riscontrato un calo del picco glicemico pari al 10%.
La ricerca suggerisce che questo meccanismo di “riscaldamento passivo” (già usato come trattamento medico in Finlandia) riduca in maniera significativa l’infiammazione dei tessuti. La rivista JAMA Internal Medicine ha addirittura sottolineato che sedute di sauna potrebbero contrastare le malattie cardiovascolari.