(a cura di Francesca Lagoteta)
Quanto è bella quella sensazione che arriva quando si torna a casa, dopo aver lavorato per l’ultimo giorno prima di andare in ferie? Ci si sente leggeri e felici, pieni di energie, di voglia di divertirsi e con la voglia di staccare completamente la spina per un po’ di tempo.
Partire per le vacanze è una vera e propria terapia del buonumore: si trascorre un po’ di tempo libero insieme ai propri cari o ai propri amici e si scoprono posti nuovi ricchi di fascino. Ma per fare delle vacanze perfette c’è bisogno di un minimo di organizzazione o quanto meno è necessario evitare alcuni contrattempi e fastidi che potrebbero rovinarvi i vostri giorni di riposo. Volete sapere quali? Ecco 5 cose da evitare per non farsi rovinare le vacanze.
1. Non idealizzare troppo la vacanza
Quando si attende per tanto tempo qualcosa si tende ad idealizzarla. Certo, la gioia di andare in un bel posto è tanta ma a volte questo si può trasformare in un’arma a doppio taglio. Se si idealizza troppo può accadere che la realtà vi rovini la magia del momento.
2. Non pensare al lavoro
Siete anche voi nel club di quelli che pensano al lavoro lasciato incompiuto anche mentre siete in vacanza? Sbagliato! Provate a concentrarvi solo ed unicamente sul “qui ed ora” e dimenticatevi del vostro ufficio. Se non riuscite a staccare del tutto non riuscirete a rilassarvi al meglio.
3. Non guardare l’orologio
Quando si è in vacanza vuol dire che si ha del tempo libero. Non pianificate tutto ora per ora e non guardate l’orologio. In vacanza è normale perdere un po’ di tempo, mettete quindi da parte l’ansia e godetevi anche i momenti di dolce far nulla.
4. Non organizzate tutto nei dettagli
Quando si parte per le vacanze si è tentati di visitare quante più cose è possibile. Fate attenzione però: programmare tutto fin nei minimi dettagli potrebbe essere controproducente e fonte di stress, soprattutto se si viaggia con altre persone. Lasciatevi invece guidare dall’istinto e godetevi al meglio i momenti liberi.
5. Non lasciatevi convincere dagli altri
Se si parte in compagnia è normale mettersi d’accordo insieme sul da farsi. Se però non vi va di fare qualcosa ditelo apertamente, lasciarsi convincere dagli altri nel fare un’attività o a visitare un posto che non vi interessa vi farà solo perdere del tempo. Mandate i vostri amici per i loro itinerari e voi invece fate solo quello che vi va di fare.