(a cura di Francesca Lagoteta)
Forse è il caso di iniziare a fare i bagagli? Dalle ultime scoperte sembra che il pianeta Venere sia abitabile. O meglio: la nube tossica che avvolge il pianeta potrebbe non essere dannoso per altri microrganismi. Tutti elementi alla base di un prestigioso studio. L’atmosfera del pianeta calda e inospitale per gli essere umani, almeno rispetto a come la conosciamo e viviamo adesso, potrebbe essere invece adatta ad altre forme di vita.
Nel dettaglio lo studio in questione ha preso in considerazione alcuni chiazze scure dell’atmosfera venusiana; probabilmente questi dettagli potrebbero provenire da alcuni batteri in grado di assorbire la luce. Ma perché su Venere non è possibile vivere come sulla Terra? La densa atmosfera di Venere è composta principalmente da anidride carbonica e acido solforico. Elementi che non andrebbero d’accordo con l’aria che respiriamo sul nostro pianeta.
Peccato perché Venere in realtà è quasi un gemello della Terra per quanto riguarda le dimensioni e la composizione. Oltre questo però ad impedire la vita su Venere sarebbe anche il fortissimo effetto serra e la pressione atmosferica.
Diciamo che in definitiva gli studi hanno iniziato a verificare se c’è vita, ora ci vorrà del tempo per capire se ci sono i margini per dare inizio ad una colonizzazione da parte dei terresti…