Se l’app di messaggistica consuma tutto lo spazio disponibile sul vostro cellulare, seguite questi semplici consigli.
(a cura di Francesca Lagoteta)
Sembra impossibile fare a meno dell’applicazione di messaggistica che permette di comunicare con il mondo direttamente dal nostro smartphone. Whatsapp è entrata a pieno titolo negli elementi necessari per la sopravvivenza umana.
Non c’è da stupirsi, dunque, se un improvviso pop-up del telefono che annuncia in modo preoccupante il fatto che la memoria del telefono stia per esplodere, gridando aiuto, possa creare una certa dose di panico.
Che fare in questo caso? Invece che correre dal primo rivenditore chiedendo con urgenza di cambiare cellulare, vi sveliamo alcune strategie, certificate dagli esperti, per alleggerire la memoria ed avere molto più spazio per nuove entusiasmanti chiacchiere a due, o intense discussioni di gruppo per decidere cosa fare a Pasquetta.
WHATSAPP PER IPHONE
La versione per iPhone di Whatsapp include un’utile funzionalità che permette di verificare il peso specifico di ogni singola conversazione, in modo da individuare facilmente quelle da eliminare per prime nel caso si voglia liberare spazio.
Per verificare quanto occupa ciascuna chat, aprite le impostazioni dell’applicazione (icona dell’ingranaggio in basso a destra), poi fate tap su “Utilizzo dati e Archivio” e infine su “Utilizzo archivio”. Si aprirà una lista di tutte le conversazioni, ordinate sulla base dello spazio occupato.A questo punto basta appuntarsi quelle da eliminare e tornare alla schermata delle Chat. Da qui aprite la conversazione che desiderate ripulire e fate tap sul nome del contatto (o del gruppo). Dall’elenco delle opzioni fate tap su “Esporta chat” e poi scegliete se esportare con o senza i contenuti multimediali.
L’app impiegherà qualche istante per generare il backup e poi vi chiederà di selezionare un metodo per il trasferimento tra quelli a disposizione nel pannello di condivisione dell’iPhone. Se avete un Mac il metodo più veloce è AirDrop, ma potete anche inviare la chat per email o messaggio, oppure salvare la conversazione su Dropbox, iCloud Drive o altri servizi analoghi installati sul dispositivo.
Effettuata questa operazione non resta che tornare al menu delle Impostazioni della conversazione e confermare l’eliminazione con un tap su “Cancella chat”.
È importante segnalare che le chat salvate in questo modo si possono consultare su computer ma non si possono ripristinare all’interno dell’applicazione.
WHATSAPP PER ANDROID
La versione per Android di Whatsapp non permette ancora di verificare in maniera granulare il peso di una singola conversazione. Per selezionare le chat più ingombranti dovrete pertanto affidarvi al vostro intuito e provare a capire con quali contatti e gruppi siete soliti scambiare il maggior numero di immagini e video.
Per il resto il procedimento per l’esportazione e l’eliminazione della chat è analogo a quello descritto per iPhone. Basta aprire la singola conversazione, fare tap sull’icona del menu in alto a destra e poi su “Altro” e ancora su “Invia chat via email”. Vi verrà chiesto di scegliere con quale app effettuare l’invio (se c’è più di un client email installato), e se allegare anche i contenuti multimediali. A causa delle limitazioni nel peso delle email, il numero massimo di messaggi inclusi nel backup sarà di 10.000 nel caso scegliate di salvare anche immagini, video e messaggi vocali.
Per cancellare la conversazione, infine, basta tornare nella schermata delle chat, premere un po’ più a lungo sulla conversione da eliminare per poi fare tap sull’icona del cestino. Da questa modalità è possibile selezionare più chat che si potranno eliminare in una volta sola.
ELIMINARE SOLO I DOCUMENTI
Se desiderate liberarvi soltanto dei contenuti multimediali, conservando tuttavia i messaggi della chat sul telefono, ecco un’altra opzione: su iPhone aprite la chat da ripulire, fate tap sul nome del contatto o del gruppo e da qui selezionate “Media, link e documenti”. Potrete selezionare uno ad uno le immagini, i video e i file scambiati con il contatto, eliminando quelli che non vi interessa tenere.
Su Android aprite la chat e poi fate tap sull’icona del menu in alto a destra. Da qui selezionate media e potrete eseguire la medesima operazione. Il procedimento richiederà ovviamente più tempo rispetto all’esportazione e alla cancellazione completa della chat.