Succede qualche sera fà a Londra alla O2 arena
Occasione, per la verità non particolare, e il numero è tutto sommato di routine: nel corso del Rhapsody Tour i Queen e Adam Lambert dedicano un momento speciale alla traccia “Love of my Life”, struggente ballata inclusa in “A Night At The Opera” del 1975. La band lascia sul palco il chitarrista Brian May, che con la sua chitarra acustica esegue la parte strumentale del brano, con una registrazione vocale del grande Freddie Mercury, che appare alle sue spalle sottoforma di ologramma sugli schermi dell’arena.
Per quanto sia un momento evocativo qualcosa deve essere scattato nella testa del chitarrista, catturato da una spettatrice che ha postato il filmato sul proprio di TikTok, l’artista, al termine del duetto “virtuale”, è parso visibilmente commosso.
La clip utilizzata per la rappresentazione dell’idolo sul palco è stata tratta da una delle più leggendarie esibizioni della band “We Will Rock You” avvenuta il 12 luglio 1986 presso lo stadio di Wembley, a Londra, performance testimoniata dal film-concerto “Queen at Wembley” del 1990 e poi dal popolare live album “Live at Wembley ’86” del 1992 (pubblicato nel giorno in cui Mercury già scomparso, avrebbe compiuto 42 anni).
I Queen utilizzano la versione digitale del frontman scomparso dal 2012. In passato lo stesso Brian May dichiarò di essere scettico nei confronti di questa soluzione e disse: “Non voglio andare in tour con un ologramma, Ti fa sentire come se fossi un pezzo da museo, ma noi non siamo fossili: siamo vivi”.