Dagli apparecchi elettronici alle borse, passando per gli asciugamani e non solo! Ecco tutti i ricettacoli di germi con cui veniamo a contatto ogni giorno
Spesso sentiamo dire che nulla è più sporco della tavoletta del wc. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Un e-shop inglese, specializzato nella vendita di articoli da bagno, ha condotto una ricerca. La stessa, ha portato alla luce una serie di oggetti, di uso quotidiano, su cui si annidano molti più germi del wc. Scopriamoli insieme!
APPARECCHI – Avete mai sentito parlare di stafilococco aureo? È un batterio. Spesso è la causa principale di infezioni della pelle e dei tessuti molli. Si può trovare sulla tavoletta del wc… e non solo! Sono state trovate tracce di stafilococco aureo anche sullo schermo di alcuni cellulari e tablet. La questione, purtroppo, non diventa più confortante se ci focalizziamo sulla tastiera del computer: la sporcizia che si annida fra un tasto e l’altro ha fatto sì che quest’ultima risultasse cinque volte più sporca della tavoletta del wc.
OGGETTI DA BAGNO – Cellulare, tablet e computer fanno parte a tutti gli effetti del nostro quotidiano. Scoprire, quindi, che sono un ricettacolo di germi non è proprio confortante. Ma le brutte notizie non sono finite. Anche sull’asciugamano da bagno e sullo spazzolino si depongono germi e batteri. Nel primo caso, per via dell’umidità e del calore – che sono terreno fertile per i batteri -, nel secondo caso, perché lo spazzolino è esposto alle particelle d’acqua dello sciacquone, le quali sono contaminate dai batteri.
RUBINETTI – I rubinetti, sia del bagno che della cucina, andrebbero spesso igienizzati. Su quest’ultimo è stata trovata una quota batterica quarantaquattro volte superiore rispetto a quella riscontrata sulla tavoletta del wc. Mentre, per quanto riguarda il rubinetto del bagno – anch’esso più sporco del water – è stata riscontrata una quota batterica ventuno volte superiore.
BORSE – Dite la verità, avete mai lavato una borsa? Se le istruzioni lo consentono, fareste bene a farlo. Tra portafogli, monete sparse qua e là, fazzoletti, chiavi, cellulare, agenda e chi più ne ha, più ne metta, il numero dei batteri presenti è davvero alle stelle. Dunque, sarebbe cosa buona, quantomeno, cambiare la borsa molto più frequentemente: insomma non utilizzare sempre la stessa.
![](https://www.jonicaradio.it/wp-content/uploads/2022/02/Icona-jonica-radio.png)